Omnipel Technologies

OMNILAB: Innovazione e Creatività nel Design di Moda e Accessori

OMNILAB:
La metodologia della ricerca creativa secondo OMNIPEL

Il settore moda e accessorio è sicuramente uno dei più creativi e diventa, dunque, fondamentale applicare un metodo di ricerca che supporti a sua volta le ispirazioni dei designer. Quello che rende un’azienda, soprattutto di materiali, realmente competitiva, insomma, non è solamente un ottimo servizio clienti ma il fatto di riuscire a carpire ed anticipare le necessità del mercato.

Questo è possibile solamente attraverso un’acuta analisi del mondo circostante ed in particolare di quelli elementi che fanno da collante e ispirazione per le collezioni di prodotto finito quali l’arte, il design, l’architettura, food e lifestyle.

 

scarpe moda innovative

Per poter essere particolarmente competitivi, dunque, è essenziale creare un gruppo di ricerca che possa analizzare diversi ambiti senza mai distogliere l’attenzione anche da ciò che i diversi mercati offrono e quali sono le direzioni di stile.

Per primo è necessario creare una timeline per la creazione di una ricerca concreta e una timeline di eventi a livello mondiale da attendere. Il team va diviso in diversi ambiti e ogni gruppo sarà responsabile di una specifica area. Ad esempio i ricercatori incaricati del mondo arte dovranno presenziare alle maggiori fiere/ musei  del settore ed identificare i trend più importanti.

Nell’innovativo mondo della moda e del design, OmniLab di Omnipel emerge come un faro di creatività e ricerca avanzata. Con un impegno costante verso l’esplorazione delle ultime tendenze e l’adozione di approcci rivoluzionari, OmniLab si posiziona all’avanguardia del settore. La nostra metodologia unisce analisi di tendenze, ispirazione artistica e sviluppo di materiali all’avanguardia, offrendo una visione unica che influisce profondamente sul design contemporaneo di moda e accessori.

dalla ricerca all'innovazione del design nella moda

Omnilab, anima creativa di Omnipel, riunisce proprio un gruppo di creativi ed esperti che possono esaminare ogni singolo trend per individuare i filoni più interessanti e creare i temi per lo sviluppo dei diversi materiali proposti nella collezione.

La seconda fase di ricerca è quella di organizzare in filoni creativi le  immagini e interpretare attraverso textures e colori i diversi temi. Questo farà da base per lo sviluppo di trame e superfici e di reinterpretazione di classici della collezione riviste in chiave contemporanea.

Una volta realizzati i primi campioni il team si riunisce per visualizzare un moodboard creativo ed associare ogni campione alle diverse ispirazioni mentre il team grafico inizia a realizzare le pagine del trend book.

Oltre alla realizzazione di nuovi articoli Omnipel ripresenta in chiave trend anche articoli già presenti in collezione oltre a realizzare nuove coloriture prendendo spunto dai colori di tendenza per la prossima stagione creando una propria “chart colori”.

Per l’azienda, che mira ad essere un partner creativo e non solamente un fornitore, è fondamentale il lavoro di ricerca e la selezione dei filoni creativi più importanti cercando di captare tutti gli stimoli sia dal mercato moda che dai diversi ambiti creativi che poi  sono poi stimolo e  l’influenza per i clienti dell’azienda e per i consumatori finali.

trend creativi moda

SCOPRI COME SVILUPPIAMO MATERIALI CREATIVI