Omnipel Technologies

L’impegno di Omnipel per una moda sostenibile

NUOVI FINISSAGGI FLUORO-FREE PER UNA MAGGIORE SICUREZZA SUL LAVORO E UNA MODA SOSTENIBILE

Omnipel Technologies è sempre attenta alle nuove restrizioni in materia chimica ed è allineata con il protocollo ZDHC che come già esplorato ha il compito di regolare e monitorare tutte le sostanze chimiche nocive e dannose per ambiente ed uomo.

Da diverso tempo i componenti a base fluoro sono ritenuti pericolosi per la salute.

Molti fluorocarburi (come il PFOA) sono persistenti e bioaccumulabili con effetti tossici noti o potenziali (PBT). Un recente studio di Greenpeace ha trovato tracce di PFC nelle acque dei laghi in alta montagna e questo ha sollecitato tutta la comunità l’urgenza di ricercare attivamente prodotti chimici durevoli che offrano prestazioni elevate con un minore impatto ambientale e garantire una filiera della moda sostenibile.

Ma perché i fluorocarburi sono importanti nella produzione tessile e che applicazione hanno?

tessuto sostenibile idrorepellente

I fluorocarburi sono idro e oleo – repellenti e sono da sempre utilizzati nei finissaggi anti-goccia o destinati a tessuti antimacchia. Nella calzatura sono particolarmente ricercati in particolare su tessuti tecnici o ad alta tenacità soprattutto per i settori come la calzatura sportiva o da lavoro.

Anche nel settore moda, negli ultimi anni, i finissaggi anti-acqua sono diventati comuni soprattutto per calzature e stivali invernali con l’obiettivo di portare la filiera verso una produzione di calzature sostenibile.

Quali sono le limitazioni nell’utilizzo dei prodotti a base fluoro?

A partire dal 2023 non solamente il protocollo ZDHC, ma anche i maggiori regolamenti internazionali in materia chimica come il Reach, richiedono il non utilizzo di tali prodotti. Anche i singoli gruppi e brand della moda, inoltre, hanno iniziato una vera e propria campagna per bandire l’utilizzo di qualsiasi prodotto a base fluoro nei finissaggi idro e oleo – repellenti, richiedendo sostanzialmente uno sforzo collettivo per evitare l’ulteriore distribuzione di tale prodotti.

 

Essendo particolarmente attenta alle ultime restrizioni in materia chimica anche Omnipel Technologies ha sviluppato sui propri prodotti con finissaggi WR o antimacchia l’utilizzo di nuovi prodotti che non contengano fluorocarburi. L’obbiettivo della nostra azienda è sempre quello di garantire caratteristiche tecniche senza dimenticare la sostenibilità ambientale e la salute delle persone

gocce d'acqua su calzatura idrorepellente

I prodotti di nuova generazione sono efficaci come i prodotti a base fluoro?

Lo sforzo globale degli ultimi anni nella lotta contro questi composti al fluoro hanno portato tutta l’industria chimica a elaborare prodotti sempre più alti di contenuto tecnologico per impedire che il non utilizzo di prodotti al fluoro possa compromettere le caratteristiche tecniche di anti-acqua.

 

Queste nuove categorie di prodotto, infatti, sono in continuo aggiornamento e Omnipel ha selezionato i migliori finissaggi sul mercato per garantire adeguamento ambientale e mantenere alti standard sui propri articoli per incontrare le esigenze dei propri clienti per una moda sostenibile.

SCOPRI LA SOSTENIBILITA' IN OMNIPEL