Quali sono le caratteristiche principali per un tessuto tecnico da fodera?
Sicuramente una grande resistenza sia all’abrasione che alla flessione, solidità del colore al sudore e soprattutto che mantenga fresco il piede.
Omnipel, leader nel mondo delle fodere da oltre 40 anni sa che sul mercato è necessario proporre sempre prodotti nuovi con alto contenuto performance e, adesso, anche responsabile. Dopo diverse sperimentazioni con filati differenti alla ricerca del prodotto perfetto è stato messo a punto un materiali unico: Ecoline® Mirage
ECOLINE® MIRAGE: LA FODERA SOSTENIBILE
Ecoline® Mirage è progettato per gestire tutta l’umidità generata all’interno della scarpa e per mantenere la superficie del piede asciutta e confortevole.
La caratteristica base di questa fodera è la ” costruzione a 2 livelli”. Il livello superficiale è creato da un mono filamento mentre lo strato sottostante è realizzato con un filato ritorto.
Questa doppia costruzione permette di avere un lato esterno con ottima resistenza all’abrasione e un lato interno che assorbe umidità e sudore, mantenendo il piede fresco.
Ecoline® Mirage è ottenuta al 100% da bottiglie di plastica usate. Rispetto alla fibra vergine, Ecoline® Mirage non solo ricicla le bottiglie evitando l’utilizzo di nuovo petrolio, ma fa addirittura emettere meno gas serra , acqua ed energia nel processo di produzione. Questo fa una grande differenza per il nostro futuro.

La fodera® comfort a 2 strati con proprietà push-pull
Ecoline® Mirage è una fodera comfort a 2 strati : lo strato in poliestere a contatto con il piede e’ idrofobico, non assorbe il vapore acqueo, pertanto rimane asciutto. Calore e pressione della pelle spingono il vapore acqueo verso lo strato idrofilo sottostante. Questo strato, grazie alla struttura del filato e alla struttura tessile realizzata da milioni piccole celle, cattura attivamente il vapore acqueo. Solo una volta che la struttura della fibra e del tessuto diventa completamente satura, l’acqua avrebbe qualche motivo per essere forzata nello strato espanso di mezzo.
In questi casi estremi, una volta tolta la scarpa, inizia una rapida asciugatura e l’umidità si sposta dalle celle del tessuto ed evapora: lo strato idrofilo rilascia nell’ambiente il sudore sotto forma di vapore acqueo. Il tessuto gioca sul contrasto dei due strati e sulla loro capacità di respingere ed assorbire contemporaneamente il sudore intrappolandolo. Il piede si manterrà sempre fresco e asciutto.
Questo materiale si presta ad ogni tipo di calzatura ma trova il suo miglior sposalizio con al sneaker, in particolare se performance e progettata per ottenere alte prestazioni.

SCOPRI LA SOSTENIBILITA' IN OMNIPEL