Omnipel Technologies

La sostenibilità passa anche dalla logistica

LA SOSTENBILITA’ PASSA ANCHE DALLA LOGISTICA

La sostenibilità è un concetto fondamentale che sta formando e influenzando tutte le decisioni sia di stampo produttivo che economico. Oggi non è più possibile pensare ad un mondo produttivo dove ogni aspetto di impatto ( ambientale, etico, di prodotto) non venga misurato, calcolato e poi elaborato e volto alla sua diminuzione. 

 I clienti chiedono sempre soluzioni nuove per evitare l’aumento delle emissioni di anidride carbonica. Ovviamente per un’azienda che produce materiali parte integrante di questo processo è la logistica. Da diverso tempo DHL promuove il programma Go Green che promette una gestione più responsabile dei trasporti volto soprattutto alla limitazione delle emissioni e cercare di ottimizzare i processi attraverso un uso maggiormente consapevole di mezzi e tempi di consegna.

dhl: scelte di trasporto sostenibili

Sostenibilità e logistica

Il progetto Go Green prevede, dunque, una selezione sostenibile dei metodi di trasporto e soprattutto la possibilità per il cliente di un monitoraggio in diretta dell’impatto di anidride carbonica per ogni spedizione. Questo consente alle aziende di comprendere e ottimizzare al meglio i propri trasporti scegliendo soluzioni più sostenibili e meno impattanti. Ad esempio non scegliere trasporti singoli ma scegliere metodologie di groupage che con un trasporto unico possano arrivare a diversi clienti. Un’altra strategia creata dal corriere espresso è nell’utilizzo di mezzi meno impattanti come i trasporti treni merci invece di un trasporto massiccio su ruota. Anche le spedizione via aerea nel programma Go Green hanno una scadenza più lunga per raggruppare il maggior numero di spedizioni con un volo viaggio.

Ogni spedizione viene esaminata dal punto di vista dell’impatto ambientale e permette, dunque,

GOGREEN CERTIFICATE: UN IMPEGNO RESPONSABILE

Omnipel si è resa partner di questa iniziativa attivando questo servizio per le proprie spedizioni all’estero e sul territorio italiano registrando nel 2022 un risparmio di CO2 di oltre 1,600 kg e portandosi, nel suo piccolo, a contribuire ad una pulitura dell’ambiente.

Questo progetto non è che solo una delle sfaccettature che permette all’azienda di essere sostenibile nella fase di spedizione delle proprie merci.

Già a partire dal 2019 per tutte le spedizioni viene usato polietilene riciclato e riciclabile e i tessuti sono inviati con tubi in cartone riciclabili.

Questo sforzo permette di dimostrare ai clienti che è possibile affrontare la responsabilità ambientale non solo mediante il prodotto ma anche attraverso tutte le sue fasi di elaborazione dalla produzione al suo trasporto fino alla sua logistica ed alla gestione dell’imballaggio

Questo risultato dimostra l’impegno verso la responsabilità ambientale che non deve passare solamente dalla creazione del prodotto ma anche da tutti gli aspetti che coinvolgano la produzione e la sua distribuzione.

SCOPRI LA SOSTENIBILITA' IN OMNIPEL